Scroll Top

Colposcopia

colposcopia

La colposcopia è un esame diagnostico che permette di osservare il collo dell’utero e le pareti vaginali con uno strumento che illumina e ingrandisce l’immagine.

L’osservazione avviene prima e dopo aver applicato un reagente sul collo dell’utero, l’acido acetico. Questa sostanza viene captata in modo diverso dalle cellule interessate da una lesione da HPV, che sono proprio quelle che cerchiamo di individuare con questo esame.

Bisogna poi  interpretare l’immagine che vediamo attraverso il colposcopio per capire se la lesione va asportata, o solo monitorata, oppure stabilire cosa fare per gestirla.
A questo proposito può essere necessario procedere con una biopsia, cioè il prelievo di un piccolo frammento di lesione, procedura che può essere un po’ fastidiosa ma non dolorosa. A parte la biopsia, l’esame non è invasivo e la cosa più antipatica da sopportare è lo speculum, lo strumento che si utilizza per divaricare le pareti vaginali.

 

COME PREPARARSI:

Non servono preparazioni specifiche. 

E’ meglio che l’esame venga eseguito in un giorno in cui NON c’è la mestruazione in atto.

E’ bene NON inserire in vagina ovuli o creme nei 2-3 giorni precedenti

 

COSA PORTARE CON SE’:

E’ utile portare con sè i referti degli esami già svolti in passato, ad esempio referti di Pap test, colposcopie e/o biopsie precedenti.

Preferenze Privacy
Quando visiti il sito web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.