Scroll Top

Lichen Sclerosus: impatto sulla sessualità

Il benessere sessuale può essere compromesso da una patologia vulvare come il Lichen, per diverse ragioni, e il benessere sessuale, come dice l’OMS, è esso stesso un elemento fondamentale della salute dell’individuo.

Tuttavia questo aspetto della malattia è uno dei meno indagati, spesso non si sa a chi rivolgersi per questi temi, e nella visita ginecologica trova spazio solo l’attenzione alle lesioni e al prurito.

La letteratura scientifica, anche se con pochi studi e pochi dati, ci dice che i motivi per cui la sessualità risulta compromessa sono vari, e più ampi rispetto alla sola difficoltà alla penetrazione: il senso di inadeguatezza, l’ansia legata alla propria immagine corporea, la paura del dolore, la difficoltà nel condividere le proprie emozioni con partner, che a sua volta può generare conflittualità nel rapporto, una riduzione del desiderio a scopo “protettivo”, e molto altro.

Dobbiamo superare il tabù che non ci permette di parlare liberamente di questi temi tra medici e pazienti, esattamente come parliamo di tutti gli altri aspetti della patologia, con lo stesso approccio scientifico.

Ormai abbiamo abbastanza strumenti per sapere che il benessere sessuale non si misura chiedendo “riesce/non riesce ad avere un rapporto penetrativo?”

Il ginecologo esperto in patologia vulvare è la figura che si occupa di trattare i sintomi organici della patologia, ma qualora le difficoltà sessuali non trovassero soluzione dopo il trattamento del Lichen, potrebbe essere necessario valutare un percorso psicosessuologico o di sostegno (individuale o di coppia) per affrontare la sessualità a 360° e riscoprirne gli aspetti positivi durante la cura della malattia.

L’approccio più efficace resta il lavoro in team, tra Ginecologi, riabilitatori del pavimento pelvico e psicoterapeuti, per dare alle pazienti con Lichen ill migliore risultato possibile in termini di benessere globale. 

Preferenze Privacy
Quando visiti il sito web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.