Per scegliere un metodo contraccettivo per una persona, in mezzo a tutti quelli disponibili, bisogna indagare alcune caratteristiche di quella persona e ascoltare le sue esigenze, cosa la preoccupa, quali obiettivi intende raggiungere.
Ad esempio si valutano le esigenze non contraccettive, le problematiche del ciclo mestruale, per quanto tempo prevede di averne bisogno, le abitudini sessuali, le controindicazioni all’assunzione di alcuni farmaci, le sue preferenze, le preferenze della coppia, se c’è.
Inoltre è utile seguire nel tempo la risposta al trattamento per valutare se ci si trova bene, ci sono effetti collaterali, motivazioni per cambiare.
E’ una valutazione personalizzata che può richiedere anche qualche tentativo prima di trovare la soluzione adatta.
Per accedere alla consulenza sulla contraccezione ed eventuale prescrizione occorre programmare una visita ginecologica, nel corso della quale si indagheranno gli aspetti elencati sopra.
Sexual and reproductive rights are not a new set of human rights. They are simply the application of the already recognised list of human rights to the area of sexuality and reproduction.Prof. M. Fathalla
Piccolo suggerimento: tre domande da porsi prima di decidere quale metodo scegliere.