Scroll Top

Condilomatosi

CONDILOMATOSI

E’ una condizione benigna, causata dal Papilloma Virus (HPV)

Viene trattata non perchè potenzialmente evolutiva, ma perchè si tratta di una condizione spesso sintomatica, fastidiosa, e che spesso tende a NON regredire spontaneamente.

Uno dei motivi per cui la condizione genera disagio è legato alla compromissione della sessualità legata alla consapevolezza di avere delle formazioni di natura infettiva, contagiosa, che coinvolgono proprio gli organi genitali.

Esistono diverse tecniche per trattarli:

  • Diatermocoagulazione o Laser CO2 (metodi che sfruttano il calore per “distruggere” le lesioni)
  • Crioterapia (che sfrutta il freddo dell’azoto con lo stesso risultato demolitivo)
  • Applicazione di farmaci che vengono applicati ripetutamente sulla lesione
  • Asportazione chirurgica

Si sceglie in base all’esperienza dell’operatore, alla strumentazione disponibile, alle preferenze della paziente, all’estensione, insomma, come sempre le decisioni vengono personalizzate da caso a caso.

Qualunque metodo usiamo, dal momento che andiamo ad agire sulla lesione e non sull’agente che la causa (il virus) dobbiamo sempre prevedere la possibilità di recidive nei mesi successivi, che verranno a loro volta trattate.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il sito web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.